Wi-Fi zone
Giovanni ALLEVI - ALIEN PDF Stampa E-mail

Dopo il debutto di Los Angeles e le date in Giappone, le premieres estere dell'ALIEN WORLD TOUR di Giovanni Allevi si concluderanno a Lugano – la città che ha ospitato la registrazione dell’omonimo album – l’11 Febbraio 2011 al Palazzo Congressi.

L'ALIEN WORLD TOUR "atterrerà" finalmente in Italia, con il concerto-evento del 19 Febbraio al Palalottomatica di Roma che offrirà, eccezionalmente e per la prima volta nella storia, il proprio palco ad un concerto di pianoforte solo. La data romana darà il via ad una lunga tournée nei principali teatri italiani per proseguire nuovamente sui prestigiosi palchi del mondo.

"ALIEN" è il titolo del nuovo disco di inediti di piano solo di Giovanni Allevi pubblicato il 28 settembre (prodotto da Bizart e distribuito da Sony Music).

Il disco è stato registrato presso il prestigioso Auditorio dell’RSI – Radiotelevisione Svizzera a Lugano, luogo “sacro” della musica classica dove si sono esibiti negli anni grandissimi artisti, da Igor Strawinsky a Martha Argerich.

« ALIEN è il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita. Ho lasciato che la musica fluisse senza alcuna limitazione, verso una costruzione complessa, dove la tecnica compositiva è sempre a servizio dell'espressività. La creazione musicale - racconta Giovanni - mi porta in luoghi talmente lontani dalla quotidianità, astratti e al tempo stesso emotivi, che ogni volta mi ritrovo a guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da sentirmi un alieno circondato da alieni. “ALIEN” è un lavoro sperimentale, dove la ricerca musicale è tesa verso la dilatazione delle forme e il raggiungimento di una purezza maniacale del suono, volti ad esaltare le sonorità e i ritmi della contemporaneità».