Wi-Fi zone
Luglio suona Bene PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Maggio 2010 09:48

Luglio suona Bene

Roma
Auditorium Parco della Musica
Luglio 2010

Presentato il programma di “Luglio suona bene” la rassegna estiva dell’Auditorium, giunta all’ottava edizione forte del successo degli anni scorsi ed in particolare dei 60mila spettatori del 2009. Il festival ospiterà come di consueto numerose star della musica internazionale, dal 29 giugno al 31 luglio sul grande palco allestito nella cavea disegnata da Renzo Piano al centro del Parco della Musica.

Il programma coniuga popolarità, innovazione e qualità, con proposte provenienti da ogni parte del pianeta, per soddisfare le più diverse aspettative, spaziando attraverso i generi e le generazioni.

Saranno 30 i concerti che occuperanno quasi quotidianamente la Cavea dell’Auditorium, con artisti provenienti da Stati Uniti, Messico, Cuba, India, Mali, Armenia, Islanda, Norvegia, Inghilterra, Scozia, Italia, con alcuni autentici monumenti del pop-rock, del jazz, del funk, della world music: Herbie Hancock, Buena Vista Social Club, Chick Corea (con Stefano Bollani), Jeff Beck, Mark Knopfler, Earth Wind & Fire (nella formazione originaria), Pat Metheny, Keith Jarrett – Gary Peacock – Jack Dejohnette, Norah Jones, Simply Red, Crosby, Stills and Nash, Tinariwen, Los Lobos.

Con loro si alterneranno alcune delle migliori proposte della scena contemporanea: da Serj Tankian agli XX, da Erykah Badu a Jonsi, da Florence & The Machine a Paolo Nutini, ai Kings of Convenience.

Spazio anche alla musica italiana, non solo per le collaborazioni con gli artisti stranieri, ma con una presenza ricca che rispecchia le varie tendenze musicali, con una più marcata sensibilità verso la canzone d’autore. Tra gli ospiti: Elio e Le Storie Tese (cui spetta l’apertura della rassegna), PMJO – Parco della Musica Jazz Orchestra con Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Petra Magoni, Stefano Bollani (con Chick Corea), Mario Biondi, Carmen Consoli, Paolo Fresu (in trio con Omar Sosa e Trilok Gurtu), Neffa, Ludovico Einaudi, Cristiano De André, Alessandro Mannarino, Giovanni Allevi.

Luglio Suona Bene ospita anche i momenti salienti della rassegna stagionale La Chitarra: nel corso di questa ottava edizione si potranno ammirare i virtuosissimi Jeff Beck, Marc Knopfler, Pat Metheny. Ma saranno in molti i protagonisti che imbracceranno la sei corde nel corso delle performance: Jonsi, Tinariwen, Norah Jones, Carmen Consoli, Cristiano De André. Altro strumento che dominerà la scena, il pianoforte, con la già citata partecipazione di grandi interpreti della tastiera come Keith Jarrett, Herbie Hancock, Chick Corea, Stefano Bollani, Ludovico Einaudi, Giovanni Allevi.

Programma : http://www.auditorium.com/lugliosuonabene/page_festival_list

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Maggio 2010 09:51