Wi-Fi zone
Festad Africa Festival PDF Imprimer Envoyer
There are no translations available.

Diversità culturale un bene di tutti". E' questo il tema dell'edizione 2010 del festival internazionale delle culture dell'Africa contemporanea. L'appuntamento è dal 15 al 18 settembre al Teatro Palladium- Università di Roma Tre, dove il festival mette in scena grandi spettacoli provenienti dall'Africa o creati in coproduzione, grazie all'organizzazione del Dipartimento per le Politiche Pubbliche- Facoltà di Scienze Politiche.

Teatro, musica, danze si alternano sul palco per dare spazio alle tante identità e ai più diversi volti dell'Africa; ma nei quattro giorni della manifestazione è possibile anche partecipare a convegni, come quello di apertura dal titolo "Immigrazione Cittadinanza"; vedere la proiezione di film ("Sei nel mondo" di Camilla Ruggiero e "Fratelli d'Italia" di Claudio Giovannesi, sugli adolescenti immigrati nel nostro paese); assistere ad un pezzo di teatro in arabo, portato in scena da una compagnia tunisina, con le musiche di Evelina Meghnagi; ascoltare un coro di sei voci che parlano le lingue calabresi che presentano assonanze con dialetti di altre regioni; e molto altro.

Il finale (il 18 settembre) è affidato a "Keur Senegal", festa senegalese in occasione dei 50 anni di democrazia del paese, con ballerini acrobati, musicisti e il percussionista Sema MBaye.

Oltre a far circolare spettacoli che aiutano a conoscere il continente africano, il festival ha anche il merito di offrire nuove possibilità di lavoro a giovani artisti, tecnici, specialisti nel campo dell'arte o dello studio.

Il festival si tiene con l'Adesione e il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana; con i patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero agli Affari Esteri, Ministero per i Beni Culturali, Ministero per le Pari Opportunità, Commissione Italiana - UNESCO, Ambasciate di Senegal e Tunisia e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

Festa d'Africa
15-18 settembre
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano
Inaugurazione a ingresso libero
Spettacoli da 5 a 10 euro

Informazioni e programma sul sito www.festadafricafestival.com