Wi-Fi zone
Piazza di Siena 2012 PDF Imprimer Envoyer
Jeudi, 19 Avril 2012 18:11 | Écrit par paolo
There are no translations available.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ROMA Piazza di Siena dal 26 al 29 Maggio 2012

Piazza di Siena è una vasta area, non aperta al traffico veicolare, che si trova a Roma, all’interno di Villa Borghese.Deve il suo nome a Siena,luogo originario della famiglia Borghese.Essa nacque, infatti, per iniziativa del principe Marcantonio IV (1730-1800), che alla fine del XVIII secolo chiese che
all’interno della villa fosse edificato uno spazio che ricordasse Piazza del Campo, il luogo dove dal medioevo si tiene il noto Palio di Siena.L’opera fu terminata postuma; comunque, in osservanza dei voleri dello scomparso principe, fu destinata ad accogliere manifestazioni e feste popolari.Passata allo Stato italiano dopo la Presa di Roma e divenuto spazio pubblico, dal 1922 divenne il luogo d’elezione di un concorso equestre, divenuto internazionale nel 1926.Oggi tale manifestazione è nota come Concorso Ippico Internazionale "Piazza di Siena" che si tiene annualmente dal 1922 e dal 1926 è un concorso internazionale.

Il Concorso fa parte del circuito della Samsung Super League, che raduna gli otto CSIO più prestigiosi al mondo e vede in lizza i migliori cavalieri internazionali. Durante la manifestazione si svolge la Coppa delle Nazioni, il Gran Premio di Potenza, il Gran Premio Roma e la chiusura spettacolare del Carosello dei Carabinieri. Il primo carosello storico dei Carabinieri ha avuto luogo il 9 luglio 1933.

Il cavaliere più vincente è Piero D'Inzeo (7 titoli). Il cavallo più vincente è Flambeau C (3 titoli). Il binomio più vincente è Frédéric Cottier su Flambeau C (3 titoli).Nell'edizione del 2009, nel Gran Premio di Potenza, nel terzo barrage il cavaliere britannico Michael Whitaker in sella al cavallo Cyber Space II è riuscito nell'impresa di superare l'ostacolo del muro posto a un'altezza di 225 cm.