Wi-Fi zone
Tango Festival 2010 PDF Imprimer Envoyer
There are no translations available.

Dall''8 al 19 settembre l'Auditorium Parco della Musica ospita la terza edizione di Buenos Aires Tango, la più grande rassegna italiana di musica, canto e danza dedicata a questo straordinario patrimonio culturale internazionale, realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires.

In 12 giorni, gli artisti più celebri provenienti dalla capitale argentina si esibiranno in 25 spettacoli, mentre il cartellone prevede ogni giorno corsi di ballo di tre differenti livelli per tutti gli appassionati, conferenze, mostre e il ritorno, a grande richiesta, del Club de Tango in Teatro Studio, una tangheria sul modello dei famosi locali di Buenos Aires. 

Tra gli appuntamenti da non perdere: gli inediti incontri con i famosi bandoneonisti Julio Pane e Daniel Binelli; il ritorno dell'Orquesta El Arranque; le nuove proposte del quartetto di Esteban Morgado con il giovane Jesús Hidalgo, in Italia per la prima volta; il quartetto di Andrés Linetzky. Ultimo evento in programma in Sala Sinopoli Ariel Ardit - El Cantor de Buenos Aires – che evoca le più belle voci dell'epoca d'oro del tango. Viene presentata, inoltre, la nuova generazione di ballerini di tango, formata dai vecchi milongueros.

Novità assoluta di questa terza edizione è l'Archivio digitale del tango nello Spazio Ascolto dell'Auditorium. Il progetto ha l'obiettivo di preservare il patrimonio culturale del tango in maniera integrale, catalogandone in modo cronologico e tematico, l'intera storia.

In AuditoriumArte è allestita la mostra El segundo paso di Paola Lo Sciuto, che si ispira alle parole di Borges sul tango. Nel foyer Sinopoli le foto di Sebastián Freire, una selezione di immagini dal libro Milongas.
Lo Serra ospita Casa Argentina, uno spazio espositivo per attività culturali e commerciali inerenti al Tango.
Domenica 12 e domenica 19 settembre dalle ore 13 è possibile gustare il Tango brunch, accompagnato da esibizioni e musica con i protagonisti del festival.

Biglietti: spettacoli da 15 a 25 euro; conferenze 2 euro; milonga, spazio serra, archivio digitale del tango e mostre ingresso libero

Info 06-80241281 - www.auditorium.com