Wi-Fi zone
Colosseo in Fiamme PDF Imprimir Correo electrónico
There are no translations available.

A settembre il Colosseo di Roma vivrà  un mese all’insegna del fuoco: un vero e proprio incendio, ma di tipo artistico, quello che coinvolgerà uno dei più famosi monumenti del mondo. Infatti  per l’occasione la video-installazioneColiseum on Fire“, i cui autori sono la danese Thyra Hilden e l’argentino Pio Diaz, daranno  vita grazie ad gioco di proiezioni e luci ad un vero e proprio “incendio” che avvolgerà il Colosseo. Tre saranno le repliche serali in programma per i giorni 17,18 e 19 settembre che proseguiranno per l’intera notte.

 

Per gli organizzatori dell’evento il Colosseo rappresenta il luogo ideale per un progetto ’site specific’ sulla forza ambigua del fuoco che si leghi all’idea di rinascita e di rinnovamento, coinvolgendo in senso piu’ ampio questioni sociali e culturali legate all’attualita‘.

Questo progetto è stato promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed anche dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ed è stato curato da Gianni Mercurio, dalla regista danese Christina Clausen con la collaborazione di Rossella Rea, archeologa oltre che direttrice del Colosseo ed assieme  all’architetto Piero Meogrossi che è il direttore tecnico del celebre monumento; il patrocinio è inoltre quello del Ministero per la Tutela dell’Ambiente ed anche del Comune di Roma.